Utilizzi HubSpot? Prova il nostro plugin per l'invio di SMS su HubSpot con SMSFactor!

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Come inviare una campagna SMS professionale su SMSFactor?

Tutorial: scoprite i diversi passaggi per configurare un invio di SMS dalla nostra piattaforma.

Questo tutorial mostra come inviare una campagna SMS professionale. Seguite il processo passo dopo passo, dalla preparazione della campagna all'invio.

Utilizzate ancora la nostra vecchia piattaforma SMSFactor? Cliccate qui per scoprire il nostro tutorial.

Accedi al tuo account SMSFactor

Effettuate il login con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password per accedere al vostro account SMSFactor. Se non avete ancora creato un account, registratevi qui sulla nostra nuova piattaforma.

Scegliere il servizio giusto

Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma sms, potete scegliere tra i vari servizi offerti dalla piattaforma, come "Campagne", "API SMS", "Promemoria appuntamenti", "Plugin" e molti altri. Per inviare i vostri messaggi SMS, scegliete "Campagne".

Iniziate a preparare la vostra campagna.

Dopo aver cliccato su "Crea campagna", si accede alla dashboard con varie sezioni, tra cui la cronologia degli invii. Cliccate su "Invia SMS".

Dare un nome alla campagna

Iniziate a dare un nome alla vostra campagna, in modo da poter organizzare gli invii e trovarli più facilmente. Indicate anche se la vostra campagna ha finalità di marketing, selezionando la casella appropriata. Una volta fatto questo, cliccate su "Avanti" per passare alla fase successiva.

Scegliete come selezionare i destinatari

Esistono tre modi per selezionare i destinatari:

Inserire manualmente i numeri di cellulare dei destinatari

Potete scegliere di inserire manualmente i numeri di cellulare dei destinatari della vostra campagna. Per farlo, cliccate su "Inserimento manuale", quindi inserite i numeri di cellulare, separandoli con un punto e virgola o usando il tasto "Invio".

Inviare la campagna a un elenco di contatti salvato

Per selezionare e gestire una lista di contatti già importato nella piattaforma, cliccate su "Lista contatti". Cliccate quindi sul menu a tendina e scegliete la lista di contatti a cui volete inviare il vostro SMS aziendale. Se volete inviarlo a più elenchi di contatti contemporaneamente, selezionateli direttamente dall'elenco a discesa.

Inviare l'SMS a un nuovo elenco di contatti

È anche possibile importare un nuovo elenco di contatti e poi inviare la campagna. Cliccate su "Crea una nuova lista contatti" e seguite i passaggi indicati.

Informazioni da seguire sulle regole di invio degli SMS

Una volta scelti i destinatari, le regole da seguire per ogni Paese interessato all'invio degli SMS appaiono nel blocco "Informazioni" sulla destra. Ad esempio, per l'invio in Francia, le regole stabiliscono che il nome del mittente, se personalizzato, non deve superare gli 11 caratteri e che una campagna di marketing può essere inviata solo tra le 8.00 e le 22.00, escluse le domeniche e i giorni festivi. Dopo aver visto questo, potete fare clic su "Successivo"*.

*Se volete saperne di più su queste regole, contattaci !

Scegliere il nome del mittente che verrà visualizzato per i contatti

Sono disponibili due opzioni:

-Il mittente predefinito che utilizza un numero condiviso, che consente di ricevere le risposte dai propri contatti e di evitare il messaggio di STOP.

-Il mittente personalizzato* (alfanumerici), che non consente di ricevere risposte via SMS. Si noti che sono disponibili alcuni caratteri speciali e l'inserimento di uno spazio. Scegliendo questa opzione, inoltre, avrete a disposizione solo 144 caratteri tra cui scegliere, poiché la parola STOP viene aggiunta automaticamente. La personalizzazione del mittente non è disponibile per tutti i Paesi. Per ulteriori informazioni, contattare il nostro ufficio vendite.

*Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.

Scrivere il corpo del messaggio

Ora è necessario scrivere il testo che apparirà nel messaggio, e per farlo si ha accesso a diverse funzioni. Se si sceglie di scrivere direttamente l'SMS, c'è un contatore di caratteri che aiuta a scrivere il messaggio. 1 SMS = 160 caratteri. Se si superano i 160 caratteri, 1 SMS = 153 caratteri e in questo caso, fino a 306 caratteri si inviano 2 SMS, fino a 459 caratteri si inviano 3 SMS e così via.

Scegliere un modello di messaggio

È anche possibile scrivere un messaggio e salvarlo. In questo modo, sarà definito come modello e sarà possibile riutilizzarlo scegliendolo dall'elenco a discesa quando si invierà un messaggio in futuro. La scelta di un modello di messaggio già salvato può aiutare a inviare più rapidamente i messaggi di testo. A tale scopo, fare clic su "Scegli un modello di messaggio" e selezionare quello desiderato, quindi fare clic su "Successivo".

Aggiunta di caratteri speciali ed emoji al messaggio

È inoltre possibile scegliere se attivare o meno l'inserimento di caratteri speciali o emoji nel messaggio di testo. Se decidete di attivarlo, selezionando la casella corrispondente, avrete a disposizione solo 70 caratteri per il corpo del messaggio.

Inserire un URL abbreviato nel vostro SMS

È anche possibile inserire un URL nel proprio SMS utilizzando il nostro accorciatore di URL. A tal fine, fare clic su "Inserisci un link abbreviato". Inserite l'URL che desiderate inviare. Potrebbe essere un link al vostro sito web, alla vostra pagina Facebook o altro... E poi cliccate su "Inserisci". Ricordate di includere l'intero URL. Ad esempio: www.smsfactor.it non funziona, è necessario inserire https://www.smsfactor.it.

Inserire un file nella campagna

È anche possibile aggiungere un file al contenuto dell'SMS. Cliccando su "Inserisci file", si aprirà una finestra in cui dovrete cliccare su "Naviga" e scegliere un file dal vostro computer. (Si noti che sono autorizzati solo i file PNG, GIF, JPEG e PDF). Una volta scelto il file, verrà visualizzato il nome del file. Questo verrà convertito direttamente in un link cliccabile nel messaggio di testo, consentendo ai destinatari di visualizzare e scaricare il file inviato.

Aggiungere STOP al messaggio

Se inviate messaggi SMS di marketing e avete personalizzato il mittente, il messaggio STOP verrà aggiunto automaticamente alla fine del messaggio SMS, perché i destinatari non potranno rispondere all'SMS. Se invece non avete personalizzato il mittente, il messaggio STOP non è necessario perché i destinatari possono rispondere direttamente a STOP. Per aggiungerlo, basta cliccare su "Inserisci STOP" e il messaggio verrà aggiunto.

Testate la vostra campagna con l'SMS di prova

Per vedere come si comporterà il vostro SMS, inviate un SMS di prova. Per farlo, cliccate su "Invia SMS di prova". L'SMS verrà inviato al numero indicato al momento della registrazione sulla piattaforma. Se non avete inserito un numero, potete aggiungerlo direttamente ai vostri dati nella scheda Il mio account => Gestici le informazioni personali.

Definire l'orario di invio della campagna

Una volta personalizzato o meno il mittente e scritto l'SMS, è necessario scegliere quando inviare la campagna.

Selezionando la casella "Invio immediato", sceglierete di inviare la campagna ai vostri contatti in tempo reale, non appena l'avrete convalidata. Si consiglia di ritardare l'invio di 5 minuti, in modo da poterlo cancellare in caso di errore.

Selezionando la casella "Invio programmato il", è possibile scegliere l'ora esatta in cui si desidera inviare la campagna. Fate clic su di essa per selezionare il mese, il giorno e l'ora esatta in cui desiderate inviare la vostra campagna. Se state conducendo una campagna di marketing in Francia, dovrete inviarla tra le 8.00 e le 22.00. Ricordate che le regole possono variare a seconda del Paese di destinazione!

Riepilogo della campagna

Viene visualizzato il riepilogo della campagna, con tutte le informazioni essenziali:

-Contenuto del messaggio

-Contatti validi e non validi

-Il link (se presente)

-Il file (se presente)

-I paesi dei destinatari...

Invia la tua campagna!

Dopo aver controllato tutte le informazioni, cliccate sul pulsante blu "Crea" in basso a destra. La vostra campagna SMS è stata inviata o programmata per un futuro invio, sia esso programmato per il giorno stesso o per qualche giorno dopo!

Se avete altre domande sull'invio di messaggi SMS, contattateci. Un consulente vi aiuterà a impostare la vostra campagna.

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