FAQ SMSFactor

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Qual è la differenza tra un SMS Promozionale e un SMS Allerta?
L’SMS Promozionale:

Si tratta dell’invio di SMS per offerte commerciali, vendite private, regali, eventi commerciali… Gli SMS promozionali sono autorizzati 24 ore su 24 ma se non vuoi disturbare i tuoi clienti a orari inopportuni né danneggiare la tua immagine di marca, ecco le regole che ti consigliamo di rispettare: preferire l’invio dal lunedì al sabato tra le ore 8.00 e le 22.00 e evitare la domenica e i giorni festivi.

È fortemente consigliato dare ai destinatari la possibilità di disattivare l’iscrizione a questo tipo di SMS perché si tratta di offerte commerciali.
Si può quindi aggiungiure un link di disattivazione direttamente dalla piattaforma. Si prega in questo caso di fare attenzione al numero di caratteri, che in questo caso diminuiranno leggermente.

L’SMS Allerta:

In questo caso si tratto dell’invio di SMS informativi per riunioni, allerte meteo, urgenze, transazioni finanziarie… Visto che si tratta di SMS informativi e non di SMS commerciali. Gli SMS Allerta possono essere inviati tutti i giorni a tutte le ore.

La scelta tra SMS Promozionale e SMS Allerta sta a voi. Vi preghiamo di rispettare le regole.

È possibile personalizzare il mittente ?
Personalizzazione in Italia :

Il mittente può essere modificato fino a 11 caratteri. La personalizzazione non deve contenere caratteri speciali e non può essere composto unicamente da numeri.

È possibile rispondere al tuo messaggio?

La risposta in Italia :

La possibilità di risposta agli SMS Pubblicitari e Allerta non è ancora disponibile in Italia

Qual è il numero di caratteri autorizzati?

Un SMS si compone di 160 caratteri; è una norma internazionale. Nei 160 caratteri sono contati anche gli spazi, la punteggiatura, le lettere, le cifre e i caratteri speciali. Non sei tuttavia limitato a questi 160 caratteri: puoi inviare un messaggio più lungo ma in questo caso pagherai un numero di maggiore di messsaggi (1 SMS = serie di 160 caratteri).

Attenzione quando utilizzi l’opzione di inserimento automatico, cioè la personalizzazione del tuo SMS con informazioni presenti nel tuo file dei contatti, devi fare attenzione che i caratteri non superino il numero di 160.

Esempio: Se hai un messaggio con “Buongiorno Sig.re #info1#, …….” e il nome della persona è troppo lungo, questo può far superare i 160 caratteri e contare 2 SMS. Ma non preoccuparti: il numero di SMS sarà indicato prima della conferma di invio.

Come funziona la disattivazione degli SMS?
La disattivazione può essere effettuata unicamente attraverso l’inserimento di un breve link (15 caratteri) che puoi aggiungere all’SMS cliccando sul tasto STOP al momento della redazione del messaggio.
Cos’è la ”blacklist”?
La blacklist comprende tutti i numeri che hanno cliccato sul link di disattivazione. Questa lista comprende quindi tutti i numeri da non ricontattare.

Questo meccanismo ti evita di pagare SMS per un contatto che non vuole ricevere pubblicità; inoltre, permette alle persone che non desiderano ricevere SMS pubblicitari di non essere più ricontattate.

Cos’è l’SMS TEST?

L’SMS TEST è un servizio che proponiamo gratuitamente. Prima dell’invio di ogni campagna, è importante inviare un messaggio sul proprio telefono per controllare il contenuto del messaggio. Potrai così verificare come il messaggio apparirà sullo schermo, gli errori e gli eventuali problemi con i caratteri speciali. Una volta inviato questo messaggio, potrai far partire la tua campagna in tutta sicurezza.

L’SMS TEST non sarà scalato dal credito disponibile; per questo dovrai semplicemente comunicare il tuo numero di cellulare al momento dell’iscrizione, contattarci allo 0183 020009 oppure inviare un’email a info@smsfactor.com affinché possiamo procedere con la modifica.

È possibile avere liste differenti? E sono modificabili ?

Sulla piattaforma hai la possibilità d’importare la lista dei contatti. Potrai importarne quante ne desideri, modificarle e anche eliminarle di volta in volta.

Ogni lista è modificabile, quindi potrai aggiungere e/o eliminare numeri. I doppioni vengono eliminati automaticamente dalle liste: ciò ti evita una doppia fatturazione degli SMS.

Come posso preparare correttamente il file dei contatti?

Per creare la rubrica dei contatti e integrarla correttamente nella nostra piattaforma, devi rispettare alcune regole:

– Il file deve essere in formato xls, CSV, o TXT …

– I numeri devono essere nella prima colonna (in seguito potete mettere il cognome, il nome, l’ora dell’appuntamento, l’indirizzo o altro).

– Il formato migliore per i numeri è 39348XXXXXXX, 39328XXXXXXX, 337XXXXXXXXX, 41XXXXXXXXXX, 32XXXXXXXXXX. In ogni caso la nostra piattaforma è ideata per semplificarti la vita, quindi puoi lasciare i numeri come sono (con spazi, punti, trattini o altro).

La piattaforma riconoscerà i tuoi numeri, ma fai attenzione a eliminare i numeri con meno di 10 cifre o i numeri fissi. Una volta che il file sarà caricato sulla piattaforma, clicca su Anteprima per verificare che la piattaforma abbia ben riconosciuto i numeri e che li abbia convertiti nel formato corretto.

A cosa serve l’allerta Saldo?
L’allerta saldo è un’opzione che ti permette di ricevere un avviso ogni qualvolta venga raggiunta la soglia di sicurezza per non rimanere senza SMS. Per programmare quest’allerta basta connettersi alla piattaforma, cliccare sulla voce “Account”, e poi su “configura un’allerta Saldo”. Potrai poi scegliere se ricevere quest’allerta per email o per SMS, aggiungendo le informazioni necessarie.
Posso avere più account?
È possibile avere dei sub-account sulla nostra piattaforma. È inoltre possibile gestire diversi account senza permetterne l’accesso a tutti. Puoi trasferire il credito tra i vari account. Hai inoltre la possibilità di disattivare gli account che desideri. Questo servizio si rivolge particolarmente alle grandi imprese ma anche alle agenzie di comunicazione o ai programmatori di software che devono gestire più account.

La particolarità di un sub-account è che non è possibile acquistare SMS direttamente dal sub-account stesso: è il conto principale che deve accreditarlo.

La piattaforma richiede costi di iscrizione o abbonamento?
No, la piattaforma non prevede alcun costo. Potrai acquistare il pacchetto di SMS che preferisci e utilizzarlo secondo le tua esigenze.
Cosa significa sub-account illimitato?
Quando crei un sub-account hai la possibilità di configurarlo con crediti illimitati. Un sub-account illimitato funziona con la seguente modalità: ad ogni invio gli SMS saranno prelevati dall’account principale fino ad esaurimento crediti di quest’ultimo.

Se scegli l’opzione non illimitata invece, devi accreditare manualmente una quantità di SMS a ogni sub-account e, una volta terminati questi SMS, il sub-account non potrà più inviare messaggi.

Come posso conoscere il tasso di ritorno?

Con gli SMS, è difficile conoscere il tasso di ritorno delle campagne. La sola cifra che siamo in grado di fornire è quella del tasso di ricezione degli SMS. Sta dunque a te definire indicatori utili ad analizzare il feedback. Ti consigliamo ad esempio di fare promozioni speciali SMS: puoi inviare un codice nell’SMS per la promozione o indicare alla fine del messaggio “alla presentazione dell’SMS” e contabilizzare in questo modo ogni ritorno.

Grazie alla nuova opzione “Short URL” sulla piattaforma, puoi aggiungere al messaggio un breve link che rinvia al sito internet della tua azienda, alla pagina Facebook o a un altro mini sito mobile. Con questo link, potrai avere un altro tasso di ritorno, che corrisponde alla percentuale di persone che hanno cliccato sul link. In questo modo potrai sapere quante persone hanno cliccato sul link.

Con l’opzione Outlook, è possibile integrare differenti account?

Sì, puoi avere più account Outlook con la nostra piattaforma; basta inserire nei parametri Outlook di ogni account le tue credenziali SMSFactor.

Cos’è un modello SMS?

Un modello SMS è un messaggio che avrai salvato per riutilizzarlo in seguito.

Per creare un modello devi redigere il messaggio nella voce “Invia SMS – Scrivi il tuo messaggio”. Poi devi cliccare su “SALVA” e comparirà una finestra dove potrai rinominare il modello.

Una volta che il modello sarà stato salvato potrai riutilizzarlo a ogni connessione; potrai anche modificarlo e risalvarlo.

È possible inviare SMS a numeri fissi?

Con il servizio SMSFactor non è possibile inviare SMS a numeri fissi. Per questo motivo i numeri fissi saranno eliminati al momento dell’integrazione della rubrica sulla piattaforma.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?
Carta di credito: Puoi pagare con carta di credito attraverso la nostra piattaforma online.

PayPal: Non c’è bisogno di avere un account PayPal per pagare con questo servizio. Puoi realizzare anche un singolo pagamento.

Bonifico bancario: Ti invieremo un ordine d’acquisto che ci dovrai rinviare firmato per sbloccare gli SMS. Ti invieremo in seguito una fattura da pagare tramite bonifico.

Post paid: Utilizzi il numero di SMS di cui hai bisogno durante il mese e ricevi il saldo della tua consumazione alla fine del mese. Ti sarà poi inviata una fattura da pagare tramite bonifico o addebito automatico (sottoposto a condizioni).

La privacy dei miei numeri è garantita?

Ti garantiamo una privacy assoluta a protezione di tutti i tuoi numeri. Puoi leggere sulle nostre condizioni generali di vendita che ci è vietato utilizzare i tuoi numeri di telefono. I numeri sono salvati sulla nostra piattaforma ma possono essere utilizzati solo da voi.

Se hai bisogno di più garanzie, possiamo firmare insieme una clausola di confidenzialità eccezionale.

Verso quali paesi è possibile inviare SMS?

Copriamo una zona di più di 200 Paesi. Per la maggior parte sono Paesi europei ma non esitare a contattarci per conoscere la nostra disponibilità nel Paese a cui desideri indirizzarti.

Posso inviare SMS da un cellulare?
Puoi inviare le tue campagne dal tuo telefono o tablet. Basta che i file siano già caricati sulla piattaforma perché non è possibile caricare una nuova lista dal telefono. Se il tuo telefono ha un sistema operativo Adroid invece puoi caricare le liste anche direttamente dal telefono.
Como posso integrare l'API?
Puoi trovare tutte le informazioni necessarie per l’integrazione dell’API nella relativa documentazione presente sul nostro sito.
Il servizio Mail to SMS, di cosa si tratta?
Il servizio Mail to SMS è una nuova funzione che ti permette di redigere un’email nella tua casella di posta e, al momento dell’invio, l’email è trasformata in SMS ed è inviata sul cellulare del destinatario.

È sufficiente aprire una nuova mail e inserire nel campo “A” l’indirizzo mail indicato sul tuo account SMSFactor alla sezione “Il mio account” > “Mail2SMS”. Inserisci poi il/i numero/i dei destinatari nell’oggetto dell’email e digita il tuo messaggio nel corpo dell’email.

Se hai bisogno di più informazioni, ecco il tutorial che abbiamo creato per te.

Cos’è Zapier?
Zapier è un’azienda che ha sviluppato un tool che permette di connettere tra loro applicazioni e/o software.
Grazie a Zapier puoi creare degli “Zap”, cioé sequenze di azioni.
Esempio: Crei un evento nella tua Google Agenda e vuoi che i tuoi clienti ricevano un SMS 24 ore prima dell’appuntamento. Zapier connetterà l’applicazione Google Agenda e SMSFactor per inviare gli SMS secondo le tue esigenze.

Per ulteriori informazioni: https://www.smsfactor.it/sms-via-zapier/

Cos’è la lista dei numeri sconosciuti?
La lista dei numeri sconosciuti è la lista dei numeri che non sono più attribuiti a nessun utente. Questa lista si costituisce automaticamente cliccando sul tasto arancione “Inserisci N. sconosciuti in blacklist” nel report di invio. È importante inserire nella blacklist i numeri sconosciuti: in questo modo eviterai di pagare SMS inutilmente. Puoi anche aggiungere numeri manualmente o tramite importazione di un file Excel.
È possibile annullare una campagna SMS?
Sì, puoi annullare una campagna SMS programmata in invio differito fino all’ora dell’invio della campagna stessa. Per fare ciò, vai alla sezione “Storico e Report” e clicca sul tasto “Annulla” a destra della campagna che desideri annullare.
È possibile modificare una campagna?
No, non puoi modificare una campagna SMS già programmata. Devi annullarla e crearne una nuova.
Per annullare una campagna, vai alla sezione “Storico e Report” e clicca sul tasto “Annulla” a destra della campagna che desideri annullare.
Ricordati di registrare i tuoi modelli SMS per non perdere il testo che hai redatto.
Come contattarci?
Ci puoi contattare telefonicamente allo 0183.020009 o al 345.2180365 oppure via mail all’indirizzo info@smsfactor.it
Se possiedi già un account SMSFactor puoi contattarci direttamente dalla piattaforma alla sezione “contatti”.
Puoi contattarci anche direttamente via chat sul sito, sulla pagina di contatto o tramite la nostra pagina Facebook.

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