Utilizzi HubSpot? Prova il nostro plugin per l'invio di SMS su HubSpot con SMSFactor!

Scopri di più
  • Servizi
    • Piattaforma
      • SMS Marketing
      • Notifiche SMS
      • Promemoria appuntamenti SMS
      • Mail to SMS
      • Database cellulari
    • Gateway
      • SMS Gateway
      • SDK
      • Documentazione API
    • Plugin
      • HubSpot SMS
      • Prestashop SMS
      • Zapier
    • Partner
      • Rivenditore
      • Procacciatori daffari
  • Sviluppatori
  • Prezzi
  • Risorse
    • FAQ
    • Modelli di SMS
    • Tutorial SMS
    • GDPR
    • Blog
  • Contattaci
  • CONNETTITI
  • ISCRIVITI

SMS con mittente personalizzato alfanumerico : ecco le nuove regole AGCOM

Scopri come personalizzare il mittente alfanumerico dei tuoi SMS nel rispetto della normativa AGCOM

Come inviare SMS con mittente personalizzato

Dal 16/10/2013 è entrata in vigore la Delibera N. 42/13/CIR dell'AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) riguardante le norme per la registrazione dell'Alias (ovvero il mittente alfanumerico composto da massimo 11 caratteri) che normalmente utilizzi come mittente dei tuoi SMS.

Tale delibera intende consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile di risalire all'effettivo mittente dell'SMS tramite una semplice chiamata al servizio clienti del proprio operatore telefonico. In pratica AGCOM ha raccolto in un’unica banca dati le informazioni anagrafiche relative agli Alias utilizzati ed alle aziende che li utilizzano.

Ogni Cliente che desidera utilizzare un Alias alfanumerico come mittente dei propri SMS dovrà preventivamente comunicare i dati anagrafici ed un punto di contatto relativo all'Alias utilizzato, il cosiddetto indirizzo PEC. In caso di mancata registrazione, nessun SMS potrà essere inviato con mittente alfanumerico.

La Delibera inoltre stabilisce che solo soggetti "non consumatori" ovvero che siano in possesso di partita IVA o di codice fiscale numerico (es. associazioni e onlus) possono personalizzare il proprio mittente. Un Cliente "consumatore" registratosi con il proprio codice fiscale e che utilizza il servizio di spedizione SMS non potrà più utilizzare un mittente alfanumerico ma potrà continuare ad inviare i suoi messaggi con un mittente numerico.

FAQ

1. Cosa devo fare per registrare il mio mittente alfanumerico?

Prima di inviare gli SMS con mittenti alfanumerici occorre farne la registrazione ed attenderne l’approvazione. Per registrare i tuoi Mittenti alfanumerici o quelli dei tuoi Clienti ti basterà, accedere al tuo account SMSFactor ed inserire i dati richiesti seguendo l’iter indicato: Da Account > Internazionale > Imposta un nuovo paese > Italia. Dovrai qui inserire i dati richiesti e cliccare su registra. L'effettiva registrazione sul database di AGCOM richiede in media un paio di giorni lavorativi e verrà confermata tramite email da SMSFactor. Potrai verificare lo stato dei tuoi Mittenti alfanumerici e/o cancellarli direttamente dalla piattaforma. Non è possibile inviare SMS con mittenti alfanumerici o Alias non approvati o ancora in fase di approvazione.

2. Non ho partita IVA o Codice Fiscale numerico, cosa cambierà?

Se sei un privato (senza partita iva o codice fiscale numerico), i tuoi SMS verranno inviati da un mittente alfanumerico generico, per esempio "InfoSMS".

3. E' possibile effettuare la registrazione degli ALIAS anche tramite API?

No, per ora è necessario effettuare la richiesta mediante la piattaforma.

4. Potrò continuare ad usare qualsiasi mittente come facevo prima?

Sì, a patto che tu abbia una partita IVA e che non si tratti di mittenti troppo generici, come "cinema", "medico", "segreteria"... I mittenti devono essere chiaramente riconducibili al reale responsabile dell'invio e titolare del trattamento.

5. Sono un rivenditore, cosa devo fare?

Ogni alias dovrà indicare l'anagrafica dell'azienda finale e non quella del rivenditore, quindi:

1) I rivenditori che rivendono l'accesso al sito SMSFactor ai loro clienti finali che poi si occupano autonomamente dell'invio, lasceranno al cliente finale la compilazione del formulario;

2) I rivenditori che inviano direttamente gli SMS per conto dei clienti, dovranno loro nella propria area riservata registrare gli Alias per conto dei propri clienti, inserendo i dati degli stessi e non i propri per rendere possibile l’identificazione dell’azienda per cui si inviano gli SMS.

6. Sono una società non italiana, cosa devo fare?

La delibera Agcom attualmente riguarda l’invio di SMS verso numeri cellulari italiani. Una società estera che invia messaggi SMS con mittente personalizzato alfanumerico deve registrarlo Da Account > Internazionale > Imposta un nuovo paese > Italia. Viceversa in caso di invio verso numerazioni cellulari internazionali con prefisso diverso da +39 contattaci per avere informazioni, le norme cambiano a seconda dei Paesi.

Fatti assistere personalmente da uno dei nostri consulenti

Servizi SMS

  • SMS Professionali
  • SMS Gateway
  • Moduli
  • Rivenditore

Risorce

  • FAQ
  • Il nostro impegno GDPR
  • Status

Su di noi

  • Il nostro team
  • Note Legali SMSFactor
  • Termini e Condizioni di Vendita
  • Informativa sulla privacy

Info utili

  • Contattaci
© 2025 SMSFactor. Tutti i diritti riservati.
+39 0183 020 009