L'estate è quasi arrivata e per molti è il momento perfetto per iniziare a pianificare le vacanze. Scegliere la destinazione, confrontare i prezzi, prenotare i biglietti aerei, organizzare le attività... ci sono troppe cose a cui pensare! È qui che entri in gioco tu e la tua agenzia di viaggi: sei il loro salvatore! E per essere il più efficace possibile e dimostrare a questi futuri turisti che possono affidarsi completamente a te, dovrai saper comunicare con loro nel modo migliore e dargli tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

 

L'sms professionale permette alle agenzie di viaggio di comunicare con i loro turisti!

Lo strumento che queste agenzie utilizzano sempre più spesso, grazie alla sua comprovata efficacia in moltissimi settori, è l'sms professionale. Questo strumento organizzativo e promozionale si adatta a ogni genere di attività e offre grandissimi vantaggi.

L'SMS professionale ti permette di creare una vera connessione con i tuoi clienti e di diffondere tempestivamente le tue offerte promozionali. Certo, è vero che oggi è difficile restare al passo coi giganti del booking online. Ma questo strumento di comunicazione ti permetterà di differenziarti in modo efficace dalla concorrenza dotandoti di un'immagine moderna e dinamica.

 

Accompagna i tuoi globe-trotter in giro per il mondo

Le agenzie di viaggio che vogliono cominciare a usare gli sms professionali dovranno ovviamente usare gli SMS Alert. In questo modo saranno più vicini ai loro clienti, e potranno costruire con loro un rapporto di fiducia.

 

Inviare le informazioni necessarie

Invia sms di promemoria con consigli e suggerimenti ai viaggiatori

Invia una notifica per dargli informazioni sul paese che visiteranno durante il loro viaggio. Digli ad esempio quanto costano le telefonate, quali spese prevedere, le vaccinazioni obbligatorie, le malattie che si rischia di contrarre... e grazie a te i futuri turisti potranno prepararsi al meglio per il loro viaggio!

Informali inoltre sull'itinerario previsto. I viaggiatori così potranno verificare che non ci siano errori e conserveranno questo prezioso messaggio per tutta la durata del soggiorno.

Infine, comunicagli i numeri di tutte le loro prenotazioni (aereo, hotel, auto...) per essere certi che non li perderanno e che li avranno sempre a disposizione, sia alla partenza che una volta arrivati.

Offrire consigli e suggerimenti

Prima dell'inizio del viaggio puoi inviargli degli sms alert per avvisarli della prossima partenza e per assicurarti che siano pronti: arriva 2 ore prima all'aeroporto, non dimenticare il passaporto e ricordati il tesserino sanitario...

 

Inviare promemoria via sms

Le notifiche via SMS sono l'ideale per ricordare l'orario di partenza del volo. I tuoi viaggiatori ti ringrazieranno per questo piccolo promemoria! Ricordati anche di inviare un messaggio con gli orari di check-in e check-out degli hotel.

 

Attrarre i clienti con gli sms promozionali

Ma l'uso degli SMS per le agenzie di viaggio non si limita ai soli alert. Grazie all'invio di massa di sms è possibile infatti trasmettere a un gran numero di persone le nuove promozioni o certe offerte last minute!

Oltre ad inviare delle campagne sms alla tua lista di clienti attuali, prova a rivolgerti ad un pubblico più ampio noleggiando un database sms per raggiungere anche i tuoi clienti potenziali secondo criteri di tua scelta (demografia, interessi...).

Gli sms marketing permettono di attrarre clienti verso le agenzie di viaggio attraverso la diffusione di offerte e promozioni.

L'invio di SMS professionali permette a tutti di ricevere le informazioni di cui hanno bisogno. Finché c'è campo, infatti, e a prescindere da che telefono si abbia (dal Nokia 3310 fino all'ultimo smartphone), l'sms arriverà a destinazione. E in molte parti del mondo è molto più facile avere accesso alla rete di telefonia che alla rete Internet. Se ad esempio durante il loro soggiorno il volo subisce un cambio d'orario o un ritardo, una comune e-mail probabilmente non verrà letta in tempo, a differenza degli SMS che non richiedono connessione internet e che vengono ricevuti in tempo reale. Del resto molto spesso le persone tengono il telefono vicino a sé anche in vacanza. Perciò, grazie alla conferma di ricezione, non solo saprai se l'sms è stato ricevuto, ma potrai anche agire di conseguenza in caso contrario!

Scopri di più sulle varie funzionalità e potenzialità degli SMS nella nostra pagina dedicata a questa nuova freccia nell'arco delle agenzie di viaggio.

 

4 consigli per le agenzie di viaggio

Un SMS nitido: l'alert deve essere abbastanza breve da permettere al destinatario di ricordare tutte le informazioni che gli hai fornito. Se il messaggio è troppo lungo (più di 306 caratteri), il destinatario non ricorderà tutto e potrebbe non riuscire a leggerlo fino in fondo. Perciò trova il giusto equilibrio fra chiarezza e precisione. Ne puoi scrivere una parte in MAIUSCOLO per evidenziare quelle che sono le informazioni più importanti, ma fai attenzione a non abusarne, altrimenti il tuo interlocutore potrebbe anche sentirsi in un certo senso aggredito!

Personalizzazione del mittente: i destinatari devono sapere chi è che gli ha inviato il messaggio. In questo modo si sentono rassicurati e si ricorderanno più facilmente di te. Perciò personalizza il mittente dell'sms* con il nome della tua agenzia. E poi ripetilo ancora nel corpo dell'sms.

Fidelizzazione del cliente: creare un buon rapporto con i viaggiatori che si affidano a te è una cosa molto importante, perciò assicurati di scrivere un sms amichevole e personale a ciascuno di loro, così si sentiranno più vicini al tuo brand e ti chiameranno sicuramente ancora per il prossimo viaggio.

Sicurezza: spesso, quando si invia un sms, si trasmettono dati personali e importanti. Ecco perché è necessario che vengano inviati in modo sicuro. Alcune piattaforme di SMS si impegnano maggiormente di altre su questo aspetto, e garantiscono la massima sicurezza possibile grazie a dei canali di invio premium. Fai attenzione agli sms low-cost: sono certamente più economici, ma non sono altrettanto garantiti e di solito non vengono inviati nei tempi previsti.

 

*Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.

 

Bene, adesso sai che gli sms possono essere davvero efficaci per le agenzie di viaggio, e allo stesso tempo di grande aiuto per i tuoi viaggiatori.

Se desideri saperne di più sulle mille possibilità offerte da questo mezzo di comunicazione, contatta il nostro team e saremo lieti di seguirti nel tuo progetto!