Associazioni alla riscossa grazie agli SMS

thibaut4

Le notifiche SMS sono uno strumento utilissimo per le Associazioni e vedremo subito perché. È noto che le associazioni si compongono di individui che hanno una passione in comune e cercano all’interno dell’organizzazione che hanno scelto un arricchimento e una realizzazione personale attraverso la condivisione e l’incontro con altre persone altrettanto impegnate. Per aiutare queste associazioni a costruire la loro rete e a diventare più dinamiche, l’SMS Marketing è qui e può dare un contributo reale. Lavori nel comitato di un’associazione o sei semplicemente un iscritto motivato che vuole cambiare le cose e aiutare la sua organizzazione a essere più attiva? Scopri qui sotto i consigli e i trucchi di SMSFactor per aiutarti in questo progetto:

I cinque comandamenti «Associazioni» di SMSFactor

Lavorando con molte associazioni, abbiamo potuto studiare con loro e per loro le possibilità offerte dagli SMS associazioni. È dunque con piacere che condividiamo con te questo studio che abbiamo fatto.

Comunicazioni coi tuoi iscritti tu farai
Su questa pergamena troverai i cinque comandamenti «Associazioni» creati da SMSFactor per aiutare le associazioni ad organizzarsi e a comunicare.

Il primo comandamento SMSFactor è chiaramente quello che riguarda gli iscritti all’associazione, perché sono loro il cuore senza il quale l’associazione non può vivere. Bene: per motivarli ma anche per organizzarli, è necessario disporre di certi strumenti. Anche tu forse usi il mailing a questo scopo ma come sai non si guarda troppo spesso la propria casella email e se i tuoi iscritti non hanno uno smartphone connesso alla loro casella può accadere che il tuo messaggio finisca nel dimenticatoio, o peggio ancora che non sia visto in tempo – e questo senza cattive intenzioni da parte dei tuoi iscritti.

Qui entra in gioco l’SMS associazioni: grazie a lui sei certo di arrivare velocemente a tutti i tuoi iscritti (il 97% degli SMS vengono letti nei 3 minuti successivi alla ricezione) e non serve che abbiano o no l’ultimo smartphone alla moda perché anche i cari vecchi 3310 possono ricevere i messaggi!

  • Dopo aver rivelato i vantaggi che può procurarti l’SMS nelle tue attività organizzative, ecco degli esempi che serviranno a farti comprendere bene la nostra proposta:Hai sempre tenuto le riunioni il giovedì ma questa settimana in via eccezionale sei costretto a spostarla al mercoledì: invia un SMS a tutti i tuoi iscritti per avvisarli velocemente e senza perdere tempo. Inoltre con una semplice risposta possono dirti se saranno presenti o meno.
  • Ogni anno organizzi l’elezione del comitato ma non tutti possono essere presenti: ora puoi farli partecipare tutti grazie a un semplice SMS.
  • Uno dei vostri rappresentanti dà un’intervista o passa alla radio? Hai organizzato una conferenza speciale? Avvisa i tuoi iscritti per coinvolgerli in queste azioni e per mostrare loro l’importanza che attribuisci al loro supporto.
Ci sono molti altri esempi che possono applicarsi a tutti, ma non siamo qui per darti una lista esaustiva quanto per fornirti degli spunti che lascino libero corso alla tua immaginazione perché chi meglio di te conosce i bisogni della tua associazione!
Le iscrizioni/selezioni tu organizzerai

Il secondo comandamento riguarda uno dei momenti fondamentali nella vita di ogni associazione e si svolge ogni anno all’inizio dell’anno scolastico: la selezione di nuovi membri ma anche la reiscrizione di quelli vecchi!

Qui troverai un esempio di Notifica SMS associazioni: abbiamo scelto una notifica per ricordare ai membri di reiscriversi all’associazione.

L’SMS è lì ad aiutarti in questa fase delicata che predirà il futuro dinamismo della tua associazione. Per questo ti consigliamo d’inviare a inizio settembre un SMS a tutti i tuoi membri dell’anno precedente per ricordargli le reiscrizioni e/o i contributi dell’anno che comincia. Se l’estate è il tempo delle vacanze e dell’oblio, il rientro è quando tutti vengono sommersi dalla ripresa del lavoro e delle altre attività

Un piccolo promemoria non può che giovare a loro come a te. Così puoi essere sicuro che nessuno si dimenticherà di iscriversi in tempo e al tempo stesso gli mostrerai quanto sono importanti per la tua associazione.

A proposito delle nuove iscrizioni, la tua è un’associazione attiva e nel corso dell’anno hai sicuramente incontrato delle persone che non si sono potute iscrivere perché era troppo tardi o che sembravano comunque interessate al tuo progetto. Sei in gamba e hai preso i loro recapiti. È arrivato il momento di ricordargli la tua esistenza e di proporgli di venire a trovarti al tuo stand alla fiera delle associazioni regionali!

I tuoi eventi realizzerai

Come ogni associazione che si rispetti, organizzi molti eventi durante l’anno e a volte come sai non è sempre facile radunare le truppe e motivarle: in questo momento l’SMS può venire in tuo soccorso.

Prendiamo l’esempio di un’operazione a sorpresa organizzata da un’associazione all’ultimo momento. Prendere il telefono e chiamare uno per uno i tuoi iscritti per sapere se sono disponibili sarebbe troppo lungo e vincolante, e per email sarebbe troppo grande il rischio che gli iscritti non la leggano in tempo. Grazie all’SMS non avrai più preoccupazioni! In meno di 10 minuti sarai nelle loro tasche e saprai se sono disponibili o no.

Per dirne un’altra, con un semplice SMS puoi ricordare agli iscritti quegli eventi che non sono né settimanali né abituali in modo da contrastare la scarsa attenzione dei membri più sbadati! Parliamo ovviamente dei cocktail, dei barbecue, degli spettacoli, delle feste…

I tuoi donatori fedeli tu ringrazierai

La maggior parte delle associazioni hanno dei donatori che sono sempre lì per aiutarle finanziariamente nei loro progetti e per sostenerle anche se non hanno sempre il tempo o la possibilità di investire sé stessi in prima persona. È evidente l’importanza di mostrare a queste persone ciò che è stato realizzato grazie al loro aiuto, ma anche di ringraziarle

A questo serve l’SMS, perché è grazie a lui che puoi ringraziare queste persone appena ricevi un dono da parte loro, come anche invitarle ai tuoi eventi o fare gli auguri di buon anno per mostrargli che anche se non sono potuti venire sono sempre nei tuoi pensieri.

Nel tuo gestionale la Notifica SMS tu inserirai

Anche tu probabilmente usi un gestionale che ti aiuta a organizzare le attività: se è così, mettiamo gratuitamente a disposizione degli sviluppatori del tuo gestionale una API che gli permetterà di integrare al suo interno gli SMS. Così ad esempio non appena aggiungerai un’evento al calendario dell’associazione, potrai chiedere l’invio automatico di un SMS che avvisi i tuoi iscritti. Lo stesso vale per le nuove reclute appena iscritte… e dato che non dubitiamo della tua grande creatività e le possibilità sono tante, lasciamo spazio alla tua immaginazione.

Come creare delle campagne SMS efficaci per la mia associazione?

Per creare delle campagne SMS che siano utili per la mia associazione bisogna prima di tutto fare attenzione ad alcuni piccoli passaggi:

– Come prima cosa ti consigliamo di fare il punto a inizio anno per identificare la tua necessità di SMS (numero di iscritti, di eventi…) così sarai maggiormente in grado di quantificare questa necessità. È utile infatti sapere che l’SMS è un servizio a costi decrescenti. Sarebbe un peccato non approfittarne, ma non si deve neanche abusare!

– Prendi l’abitudine di appuntare i numeri di telefono dei tuoi iscritti ma anche di coloro che sono interessati ad aiutarti o a partecipare di tanto in tanto, così avrai una lista di contatti rilevanti – ma soprattutto Opt-in, cioè di persone che desiderano ricevere informazioni da te. Fai molta attenzione a questo passaggio perché è bene non inviare SMS a persone che non li desiderano: sarebbe dare una cattiva immagine di sé ma anche sprecare inutilmente risorse economiche.

– Non esitare a farti assistere da uno dei nostri consulenti SMSFactor che saranno felici di aiutarti sia a identificare i tuoi bisogni che a realizzare le tue prime campagne perché non sempre è facile scrivere messaggi da 160 caratteri quando non si è abituati.

– Se l’SMS è un strumento organizzativo utilissimo, fai sempre attenzione a non abusarne ma ricorda di valutare bene l’uso che ne fai, in modo da trarne solo benefici.

Per concludere, usando gli SMS per la tua associazione stai usando uno dei media più semplici e veloci ma anche accessibili in termini di prezzo e ti stai garantendo il successo se vuoi avere un’associazione motivata e dinamica. La forza della tua organizzazione dipende dai suoi iscritti e donatori ed è importante tenerli motivati e aggiornati suoi tuoi progetti. Inoltre, con i rich SMS e la possibilità di donazioni tramite SMS (attualmente usato dalla Croce Rossa e che sarà presto disponibile per tutte le associazioni) avrai un modo in più per avvicinare le persone alla tua causa.

Non esitare a condividere con noi le tue idee per la tua associazione, che potrai realizzare grazie all’aiuto degli SMS!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *