Ogni azienda sa che acquisire nuovi clienti non è un compito facile! E che l'acquisizione di nuovi clienti è la linfa vitale di qualsiasi azienda intenzionata a durare nel tempo. È davvero una sfida quotidiana: perciò, se troviamo una soluzione che funziona, cerchiamo di usarla più che possiamo!

La scelta più difficile da fare quando ci si appresta a cercare nuovi potenziali clienti riguarda sicuramente il canale. Ci sono molti canali di comunicazione per raggiungere i propri obiettivi con efficacia, ma il più delle volte richiedono un notevole dispendio di tempo e a volte anche di denaro.

I sistemi tradizionali come il teleselling o l'invio di materiale cartaceo vengono utilizzati sempre meno, a favore di strumenti digitali più veloci ed efficaci come i social, le email e naturalmente gli SMS professionali.

Grazie a un imbattibile tasso di apertura del 97%, alla semplicità d'uso e a un rapporto efficacia/prezzo incomparabile, l'SMS è davvero un ottimo strumento di ricerca clienti. Del resto oggi più del 77% degli italiani possiede un cellulare, il che equivale un aumento significativo delle possibilità di raggiungere un numero assai elevato di persone!

 

Perché usare gli SMS per la ricerca clienti

Quando si tratta di acquisire nuovi lead, gli SMS non sono da meno degli altri canali. Questo innovativo strumento ti permette infatti di comunicare rapidamente la tua offerta a tantissime persone solo con un messaggio di 160 caratteri. Tempo di realizzazione: 3 minuti!

Il suo potente impatto ti permetterà di raggiungere molte più persone di quelle che raggiungeresti con i tradizionali canali di comunicazione inviando sms di gruppo.

Se per esempio hai fissato come obiettivo quello di aumentare le vendite, ti accorgerai presto che, inviando una campagna sms di ricerca clienti, i risultati non potranno che soddisfare le tue aspettative! Infatti, il tasso di ritorno in negozio a seguito di una campagna sms di ricerca clienti è di circa il 30%!

Oltre ad aumentare le vendite sul momento, l'sms è un canale che resiste nel tempo, soprattutto quando si considera che oggi più dell'80% delle persone vuole ricevere sms dai propri brand preferiti... perciò rimani in contatto con loro!

A questo aggiungi che l'SMS marketing presenta anche un altro vantaggio e non da meno degli altri: la convenienza, perché con 46€, se hai già un tuo database di clienti, puoi raggiungere 1.000 contatti!

 

Alcune semplici regole da rispettare!

Naturalmente, come tutte le attività a fini commerciali, anche la ricerca clienti via sms è soggetta ad alcune regole che vanno rispettate affinché essa sia legale.

 

L’opt-in

È necessario che le persone alle quali vuoi inviare il tuo sms di ricerca clienti abbiano preventivamente dato il loro consenso all'utilizzo del loro numero di telefono a fini commerciali. Se stai cercando clienti per mezzo dei nostri database, sappi che tutti i numeri che forniamo sono certificati opt-in, quindi puoi inviare i tuoi sms da web in tutta tranquillità!

Le consentement préalable est obligatoire lors de la mise en place de campagnes sms de prospection

 

L'identità dell'inserzionista

La mention STOP doit être affiché dans le sms marketing pour que les personnes puissent se désabonner

Come saprai, non è bello ricevere un SMS senza sapere chi te l'ha inviato. Beh, questo principio vale anche per i potenziali clienti che riceveranno il tuo SMS!

È pertanto obbligatorio che nel corpo del messaggio si menzioni il nome dell'inserzionista! È possibile inoltre personalizzare anche il mittente del tuo SMS!*

Negli sms di ricerca clienti è necessario citare il nome del mittente, perché non è bello non sapere chi è che ci manda un sms pubblicitario.

*Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.

 

Gli orari

L'invio di sms commerciali è soggetto a limiti temporali e a divieti rigorosi. Beninteso, ricevere un sms in piena notte non piace a nessuno, perciò, per il bene dei potenziali clienti e nel rispetto delle norme di legge, bisogna attenersi a certi orari.

È vietato inviare sms commerciali:

Dans le sms de prospection il faut mentionner le nom de l'expéditeur car il n'est pas agréable de ne pas savoir qui nous envoi un sms marketing
  • Tra le 8 di sera e le 8 di mattina;
  • La domenica;
  • Nei giorni festivi.

 

Inviare un SMS di ricerca clienti?

Sviluppa il tuo database clienti

Prima di tutto, se non l'hai ancora fatto, devi creare un database di numeri cellulari. Questo passaggio non deve per forza costarti un occhio della testa. Scopri in questo articolo come ottenere i numeri dei tuoi prossimi clienti in modo semplice e a basso costo.

 

Noleggia un database di numeri cellulari

En plus de prospecter sur la base de données clients, il est possible de louer un fichier de numéros de mobiles pour faire de la prospection par sms

Oltre alla ricerca che puoi fare a partire dal tuo database clienti, è ora possibile noleggiare una lista di numeri di cellulare per fare ulteriori ricerche via sms. Questa soluzione ti permette di noleggiare un file di ricerca clienti sms e di inviare "one-shot" un sms a numeri che sono tutti certificati Opt-in!

Puoi anche decidere secondo criteri di tua scelta a che persone vuoi rivolgerti. Per esempio, puoi scegliere di puntare solo alle donne tra i 30 e i 50 anni che vivono a Milano.

Inviare un SMS di prospezione adeguato

Ma non è sufficiente limitarsi a raccogliere i numeri di telefono e a inviare il messaggio dicendo a se stessi che il gioco è fatto! No: quando si tratta di cercare nuovi clienti, il contenuto dell'sms è di fondamentale importanza e non va trascurato in nessun modo!

Prova a proporre, nei tuoi sms di prospecting, un'offerta allettante che attiri più gente possibile. Fai in modo che i potenziali clienti abbiano voglia di visitare il tuo negozio o il tuo sito web!

Il messaggio non deve essere troppo lungo, altrimenti rischi che il tuo SMS non venga letto fino in fondo! Un sms è composto da 160 caratteri, perciò usali con giudizio!

Come a questo punto avrai capito, l'sms di ricerca clienti non è solo semplice ed economico, ma anche veloce ed efficace, insomma... assolutamente favoloso! E per di più, se utilizzi il nostro abbreviatore di link, saprai esattamente quali numeri del database ci hanno cliccato sopra!

In ogni caso tieni presente che prima di tutto è meglio concentrarsi sui database dei clienti esistenti. Se gli invierai una campagna sms con una buona offerta, le probabilità che alla fine acquistino da te saranno maggiori rispetto a qualcuno che ancora non ti conosce. Troppo spesso infatti le aziende non sfruttano abbastanza il proprio database, il che è un peccato se si considera che conservare un cliente costa in media 9 volte di meno che acquistarne di nuovi! È solo in un secondo momento, oppure in occasione di un'offerta eccezionale, che si dovrebbe ricorrere al noleggio di liste contatti via sms!