In che modo le aziende stanno gestendo la comunicazione della crisi legata al virus COVID19? Le aziende italiane hanno bisogno di comunicare con urgenza sia all'interno che all'esterno.

Nelle situazioni di emergenza ci si deve mostrare reattivi, e gli SMS alert coronavirus sembrano essere il mezzo più efficace di gestione delle crisi sanitarie, a prescindere dal tipo di organizzazione.

 

Gestione interna

In seguito agli annunci del governo che invitano le aziende italiane a comportamenti più responsabili, è essenziale che le strutture si adattino alla crisi del coronavirus. Per comunicare in modo efficace, le allerte SMS coronavirus offrono alle aziende che devono comunicare con i loro dipendenti o con attori esterni una soluzione rapida ed efficace. Così, per la gestione delle crisi interne, gli avvisi via SMS possono servire ad annunciare il rinvio di una riunione o l'implementazione dello smart working, incoraggiato fra gli altri dal Presidente della Consiglio.

 

Smart working

Fortemente raccomandato dal governo, lo smart working permette alle aziende di restare produttive limitando gli spostamenti e la diffusione del virus. Per annunciare l'implementazione obbligatoria dello smart working (come ha fatto ad esempio Twitter) e per evitare che i dipendenti debbano spostarsi per lavoro, le allerte via SMS permettono di trasmettere le informazioni in modo rapido ed efficace. Avvisi SMS come questo cominciano a essere molto diffusi tra le aziende:

«COVID-19 - COMUNICAZIONE A TUTTI I DIPENDENTI DEL GRUPPO: Implementazione dello smart working a partire da domani. Si prega di restare a casa fino alla fine della settimana.»

 

Lavoro a orario ridotto

Per molte aziende che in Italia hanno dovuto implementare il lavoro a orario ridotto a causa della COVID-19, l'avviso via SMS è lo strumento più adatto ad annunciare la cessazione temporanea di un'attività. Si tratta di un passo indispensabile per le aziende che desiderano conservare i propri clienti nonostante l'impatto di un'inevitabile riduzione dell'orario lavorativo. Comunicare queste novità ad attori esterni all'azienda, come partner o clienti, diventa molto più facile se si invia un SMS di notifica come questo:

«SMS DI AVVISO COVID-19: Il tuo negozio Tullio Giocattoli è temporaneamente chiuso causa restrizioni Covid. Contiamo di poter riaprire presto. Grazie per la comprensione.»

 

Crisi sanitaria e emergenza

Comunicare via SMS permette di ricordare a un gran numero di persone quali sono le regole di base per contrastare il virus. Tramite l'invio di SMS di massa, tutti gli attori interni ed esterni all'azienda diventano facilmente raggiungibili. Molte organizzazioni, come amministrazioni e associazioni, stanno inviando notifiche SMS come questa:

«SMS ALERT CORONAVIRUS: Le nostre attività sono eccezionalmente sospese fino a quando la situazione non si sarà normalizzata. Grazie per la comprensione.»

 

Cancellazione e rinvio di eventi

A causa della crisi sanitaria sono molti gli eventi che vengono rimandati o cancellati. Per avvisare in modo rapido e massivo tutte le persone interessate, molti privilegiano l'invio di una campagna di notifica via SMS. Per molte aziende, come quelle nel settore degli eventi, le allerte SMS COVID-19 consentono di annunciare la cancellazione o il rinvio di un evento onde evitare la diffusione del virus e nel rispetto delle misure governative relative alla gestione della crisi del coronavirus.

«COVID-19 SMS ALERT: concerto rock RIMANDATO causa coronavirus. Ti informeremo presto della nuova data con un SMS.»

 

Amministrazioni e associazioni

La chiusura delle scuole, infine, sta costringendo molti istituti a comunicare su vasta scala con personale, genitori e alunni. Grazie all'invio in massa di SMS, le scuole e le università hanno la certezza di avvertire i genitori e di permettere loro di organizzarsi durante questo periodo critico.

 

Una soluzione SMS reattiva ed efficiente

Oggi, come da più di 10 anni, SMSFactor affianca migliaia di professionisti di tutte le dimensioni e di tutti i settori nell'invio dei loro SMS di gestione delle crisi.

Contatta subito i nostri consulenti, ottieni una soluzione reattiva ed efficace e ricevi assistenza per gestire con gli SMS Alert l'emergenza legata alla pandemia COVID-19.