L'RCS (Rich Communication Services) è un nuovo formato di messaggistica che punta all'evoluzione degli SMS. Permette di inviare messaggi arricchiti di contenuti multimediali.

Da un po' di tempo ormai l'RCS è sulla bocca di tutti. Gli operatori mobili e le piattaforme SMS hanno le orecchie tese per captare ogni minima notizia in proposito e tutte le nuove opportunità di mercato.

Impariamo qualcosa in più su questo nuovo sistema di messaggistica!

L'RCS è un sistema di messaggistica con più funzionalità rispetto agli SMS.

Rich Communication Services

RCS è supportato dal GSMA, un'associazione di quasi 800 operatori e produttori di telefonia mobile in tutto il mondo. Questo sistema di messaggistica è pertanto uno standard globale nel mondo delle telecomunicazioni.

A oggi, l'RCS è presente in 76 paesi. In Italia è disponibile su Android dal maggio 2020. Non tutti i produttori, però, sono pronti a lanciare il protocollo RCS come ad esempio ha fatto Samsung. Anche alcuni operatori hanno scelto di non dare la priorità a questo progetto.

Le persone i cui telefoni sono già predisposti per il servizio dovranno aggiornare il loro smartphone, mentre gli altri dovranno aspettare ancora un po'. Anche i brand dovranno imparare a padroneggiare questo nuovo strumento per utilizzarlo a fini commerciali.

L'RCS è in gran parte guidato da Google, che sta lavorando fianco a fianco con gli operatori fornendo loro una piattaforma, Jibe, che facilita l'implementazione del servizio. La piattaforma Cloud Jibe di Google permette a questi operatori di lanciare e gestire il protocollo RCS.

Per inviare un messaggio RCS non serve altro che una connessione Internet wifi o 4G. Ovviamente la qualità della trasmissione varia a seconda del tipo di connessione.

Ci sono due modi di usarlo: uno per i privati, l'altro per le aziende che vogliono comunicare con i loro clienti.

 

Cosa permette di fare l'RCS?

Questa soluzione rende possibili un gran numero di cose:

  • Creare «chat» di gruppo;
  • Effettuare videochiamate;
  • Condividere la posizione;
  • Disporre di una messaggistica audio;
  • Scrivere testi lunghi;
  • Scambiarsi media come GIF, video e foto;
  • Sapere quando il messaggio è stato consegnato e letto dal destinatario...

Non è un elenco esaustivo: le funzionalità a disposizione dell'RCS marketing sono anche molte altre.

 

RCS e SMS

Concentriamoci ora sulle somiglianze e le differenze tra RCS e SMS.

Per entrambi i servizi, l'unico identificativo è il numero di cellulare. Entrambi i servizi consentono scambi tra diversi operatori senza costi aggiuntivi. Per inviare messaggi RCS è obbligatorio il consenso esplicito dei destinatari, proprio come lo è per inviare messaggi di SMS marketing.

La più grande evoluzione che l'RCS marketing offre rispetto agli SMS tradizionali è la possibilità di inviare SMS arricchiti.

 

Un grande potenziale per i professionisti

Per i brand, questa è una grande opportunità!

Questo servizio ovviamente non sostituisce i mezzi esistenti, ma apporta una novità alle strategie aziendali.

Per le comunicazioni B2B o per le comunicazioni interne è meglio utilizzare strumenti come SMS professionali, email o piattaforme di comunicazione collaborativa (come Slack).

L'RCS: una vera e propria evoluzione del tradizionale SMS, anche in ambito professionale.

Per quanto riguarda le comunicazioni B2C, le aziende hanno una nuova freccia da aggiungere al loro arco dopo posta elettronica e social.

Il vantaggio principale dell'RCS per un brand? Le conversazioni B2C! L'RCS offre infatti la possibilità di creare una "chat" per interagire con i consumatori, una vera e propria risorsa per le aziende. Attraverso queste chat si possono proporre delle Call to Action, come andare su un commerce, rispondere a delle domande con un clic e molto altro. Il protocollo RCS consente la creazione e l'implementazione di vari scenari di customer journey. Senza dimenticare che si possono visualizzare senza alcun problema anche immagini, video e QR code.

Se però il destinatario non dispone del protocollo RCS, il messaggio arriva comunque sotto forma di SMS tradizionale. Le aziende possono quindi essere certe di raggiungere tutti i loro clienti. La percentuale di lettura di un SMS è del 97%, e lo stesso vale per i messaggi RCS!

Un altro vantaggio è che le aziende sono facilmente e chiaramente identificabili, perché possono inserire nel corpo del messaggio il loro logo e il loro nome. In questo modo l'RCS marketing aumenta la fiducia dell'utente nel brand.

Una volta democratizzata, la comunicazione via RCS diventerà uno strumento essenziale per i professionisti, perché verte tutta sulla personalizzazione della comunicazione con il cliente.

 

La Rich Communication Services percià ha molto da offrire ai brand, soprattutto per l'uso B2C. Non resta che attendere che questo servizio sia operativo presso tutti gli operatori di telefonia mobile e sia installato su tutti gli smartphone: allora potremo utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità.

C'è ancora un po' di strada da fare, dato che il sistema non è ancora completamente disponibile. Noi di SMSFactor abbiamo già drizzato le antenne e abbiamo iniziato a tenere conto di questi cambiamenti nella nostra strategia, per cui ti permetteremo di adottare il prima possibile la comunicazione RCS.