Ogni mezzo serve lo scopo quando si tratta di attirare nuovi potenziali clienti: SMS marketing, spot radiofonici, annunci televisivi, giornali, email, cartelloni pubblicitari, telemarketing... Tante opzioni che sono già state usate e riusate, e che spesso richiedono molto tempo per essere allestite e hanno costi molto elevati!

Oggi ti parleremo di un prodotto che non è ancora molto utilizzato per la ricerca clienti. Di utilizzo molto più semplice e immediato, non costa molto, e quando è ben confezionato offre vantaggi impareggiabili: l'SMS di prospezione.

Scopri come rendere la tua ricerca clienti via SMS un vero successo noleggiando un database SMS

In questo articolo vogliamo dirti ESATTAMENTE come fare per rendere il tuo noleggio di database di prospezione SMS un vero successo!

 

I criteri per noleggiare un database

Prima di iniziare, devi sapere chi è il tuo target principale, cioè le persone che sono più propense a usare il tuo prodotto.

Per questo sono necessarie 3 cose: età, sesso e CAP. Puoi anche aggiungere, se vuoi, la categoria socio-professionale o gli interessi, ma spesso è rischioso restringere troppo il campo perché poi avrai un piccolo bacino di destinatari e quindi pochi riscontri.

Ricorda perciò che se la tua attività di prospezione si rivolge a una nicchia e a un'area geografica molto circoscritta, sarà difficile raggiungere obiettivi consistenti con il noleggio di un database di SMS.

 

La corretta quantità di numeri opt-in

Non possiamo offrirti una cifra precisa dei risultati, ma per esperienza possiamo assicurarti che la prospezione via SMS non ha un effetto proporzionale ma addirittura esponenziale!

Siamo stati in grado di determinare che un volume di 5000 contatti è il minimo necessario per avere dei riscontri interessanti su questo tipo di operazione commerciale. Con 1000 contatti, infatti, il campione è troppo piccolo per osservare veri risultati (tranne nel caso di un'operazione rivolta al grande pubblico con una super-promozione).

 

Un messaggio breve e chiaro

Un SMS di prospezione è lungo 160 caratteri (standard internazionale), quindi devi essere molto preciso e molto chiaro nel tuo messaggio!

La migliore strategia è una promozione che includa i tuoi dettagli di contatto (indirizzo, numero di telefono, sito web) per permettere ai clienti di trovarti. A volte, se necessario, raccomandiamo l'utilizzo di 2 messaggi di testo (fino a 306 caratteri) per scrivere il tuo messaggio in modo preciso. In questo modo puoi descrivere la tua offerta promozionale e fornire tutte le informazioni necessarie a trasformare la tua azione di prospezione SMS in un vero successo.

Ti ricordiamo inoltre che è obbligatorio fornire sempre, nei tuoi SMS, la possibilità di cancellarsi, dato che si tratta di un SMS di prospezione commerciale. Su SMSFactor la dicitura STOP viene integrata automaticamente nel corpo del messaggio, così puoi inviare SMS di prospezione nel modo giusto e senza preoccuparti.

 

 

Fai attenzione al momento dell'invio

Una volta che hai scritto il messaggio, non devi far altro che scegliere l'ora e la data per inviare la tua campagna SMS.

In molti casi il momento migliore per inviare un SMS è durante l'orario di apertura e nelle ore di punta della tua attività. In generale, i momenti migliori per inviare i tuoi SMS commerciali sono i seguenti: tra le 12:00 e le 14:00 nei giorni feriali o a fine giornata prima delle 20:00.

Se necessario, il team di SMSFactor.it è sempre pronto a guidarti attraverso tutti i passaggi da compiere per realizzare le tue operazioni con gli SMS.

 

Contattaci per chiederci una stima sul volume del database di numeri di telefono da noleggiare e per ricevere consigli sulla tua campagna SMS. Consulta il nostro tutorial dettagliato per farti aiutare nella tua richiesta tramite la nostra piattaforma sms!