Come realizzare una lista di contatti per fare SMS Marketing in modo efficace? Ecco la pratica guida per commercianti e PMI

@Clotilde
Molti di voi hanno probabilmente già pensato di utilizzare gli SMS per fare attività di marketing o allerta ma si sono trovati di fronte a un problema: la mancanza di un file clienti completo e soprattutto la mancanza dei numeri di telefono.

Questo problema può scoraggiarvi ancora prima di cominciare… Peccato, perché questa idea degli SMS promozionali e di allerta vi piaceva molto; sarebbe un ottimo strumento per differenziarvi dai concorrenti e fidelizzare i clienti.Se vi siete riconosciuti in queste brevi linee allora questo articolo fa per voi! Vi mostreremo alcuni semplici trucchi per aiutarvi a creare una lista di contatti coerente ed efficace. Questa soluzione è più rapida ed economica del noleggio di database clienti: un database di qualità e affidabile, come quello dei nostri partner fornitori, è piuttosto costoso e richiede una domanda minima di 10.000 numeri!

Ecco i 4 trucchi di SMSFactor pensati per i commercianti e le piccole aziende:

La carta fedeltà

Ecco un esempio di carta fedeltà utilizzata per ricompensare i clienti più assidui e allo stesso tempo recuperare numeri di telefono Opt-in: uno dei trucchi per realizzare efficaci campagne di SMS Marketing i database efficaci

Se il tuo negozio offre da possibilità di attivare una carta fedeltà, ricordati di chiedere ai tuoi clienti di compilare un breve modulo in cui richiedi alcune informazioni, tra cui appunto il prezioso numero di telefono. Disporrai così dei numeri di telefono con l’esplicito consenso dei clienti e in modo del tutto gratuito. In questo modo potrai creare un file clienti in linea con le tue esigenze perché i numeri saranno quelli di persone che hanno già acquistato nel tuo negozio, e sono quindi interessate ai tuoi prodotti. È infatti importante selezionare correttamente le persone che fanno parte della lista contatti: inviare informazioni e promozioni a persone non interessate è una strategia del tutto inefficace.

Organizzazione di giochi a premi 

I giochi a premi sono un eccellente strumento di marketing per le aziende. Ti basterà quindi prendere l’iniziativa e organizzare un gioco che ti permetterà sia di creare un file clienti sia di coinvolgerli e fidelizzarli. In ogni caso, questi giochi permettono di aumentare il traffico in negozio e farsi conoscere, che è sempre utile e piacevole.
È interessante sapere che l’81% dei consumatori considera il premio come la motivazione principale per partecipare a un concorso. In particolare, l’85% dei consumatori apprezza il fatto di poter avere in premio buoni acquisto della marca in questione.

I questionari di soddisfazione

Tenersi informati riguardo i desideri e le opinioni dei clienti è un aspetto molto importante er realizzare efficaci campagne di SMS i database efficaci

Tenersi informati riguardo i desideri e le opinioni dei clienti è un aspetto molto importante. Come disse Sam Walton, creatore della catena di negozi Wal-Mart “Esiste solo un capo supremo: il cliente. Il cliente può licenziare tutti nell’azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da un’altra parte”.

Uno degli strumenti migliori per rispondere alle aspettative del cliente e capire cosa pensa realmente è proprio quello di somministrare un questionario di soddisfazione. In questo modo è possibile analizzare il suo comportamento e eventualmente adattarti ai suoi bisogni.

Inoltre, il cliente apprezza il fatto che il suo giudizio sia tenuto in considerazione e questo non può che rappresentare un vantaggio per l’immagine dell’azienda. Se i clienti frequentano più o meno spesso un negozio, molto raramente è solo un motivo di congiuntura economica: il punto di vista dei clienti può proporre idee interessanti e utili per ogni azienda.

Infine, i questionari possono essere utili per raccogliere il dato di cui abbiamo bisogno, cioè il numero di telefono del cliente. Basta inserire il campo “numero di telefono” nella sezione informazioni del questionario.

Operazione “seduzione”: un SMS per partecipare

Le proposte appena elencate sono piuttosto basiche ma sono di comprovata efficacia. Ti proponiamo ora una soluzione speciale SMSFactor per i più audaci che desiderano differenziarsi per originalità. Ecco quindi il principio dell’operazione “seduzione”: proporre una sorpresa ai clienti in seguito a un loro messaggio.

Vediamo come funziona attraverso un semplice esempio.

Chiara ha un ristorante in una città moderna e dinamica e il suo target clienti è quello dei giovani tra 20 e 35 anni. Per suscitare interesse e ottenere i loro numeri, ha deciso di utilizzare un metodo intrigante: realizzare poster da mostrare sia al locale sia sui social con scritto “Per ricevere il nostro gustoso regalo scrivi REGALO allo ….”. Il regalo può essere per esempio un dessert, una bevanda o uno sconto su una cena entro 3 mesi!

I clienti, incuriositi e attirati dalla sorpresa, hanno inviato il messaggio. Il traffico al ristorante è aumentato perché i clienti volevano approfittare del regalo e Chiara ha potuto raccogliere i numeri che desiderava per le successive promozioni.

Si ricordi che è sempre necessario che il cliente acconsenta espressamente al trattamento dei dati personali, e in particolare del numero di telefono, per finalità di marketing. È infatti illegale inviare messaggi senza il consenso dei destinatari, nonché una pratica sgradevole e certo non apprezzata dai consumatori.
Hai ora tutti gli strumenti per iniziare la tua campagna SMS marketing!

Se avete consigli o idee da condividere con noi, non esitate a lasciare commenti

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