Al termine dell’edizione 2016 della Social Media Week che si è svolta la settimana scorsa a Milano, vogliamo condividere con voi alcuni consigli utili per chi si accinge a fare i primi passi nel digital marketing nell’era 2.0.

La Social Media Week è un evento mondiale ospitato in sei continenti e serve a diffondere le migliori idee su social media e tecnologie che stanno cambiando il volto della società e della cultura in tutto il mondo. Approfondimenti, workshop, seminari e keynote con importanti speaker italiani e internazionali hanno trattato argomenti di grande interesse quali digital marketing e novità del mondo Mobile.

Abbiamo avuto la possibilità di partecipare a diversi workshop molto interessanti che ci hanno fornito alcuni spunti di riflessione.

Ecco quindi i 5 consigli più incisivi da tenere presente al momento di un’azione di marketing.

 

1- Definire un obiettivo realistico e raggiungibile

È importante che gli obiettivi siano misurabili e specifici. È anche necessario fissare un periodo di tempo al termine del quale controllare se l’obiettivo è stato raggiunto o meno. Per esempio, il proprietario di un negozio di Fai-da-te che decide di attuare una campagna di mobile marketing può fissare come obiettivo l’aumento del 10% delle visite al proprio negozio nel corso dei due mesi successivi.

 

2- Definire un pubblico target specifico e ben definito

Parlare a tutti è come non parlare a nessuno. È invece importante definire un proprio pubblico target, anche se di nicchia, e rivolgersi a questo in modo specifico. Il proprietario del negozio di Fai-da-te invece di rivolgersi a tutti gli abitanti della zona dovrà restringere il campo al pubblico suscettibile di effettuare acquisti nel suo negozio.

Ad esempio, può utilizzare il nostro servizio di noleggio database cellulari per indirizzare le sue campagne sms agli uomini dai 30 ai 60 anni interessati al giardinaggio e agli articoli fai-da-te.

 

3- Ricordarsi che al centro dell’attenzione c'è il pubblico

Per farlo è bene calarsi nei panni del pubblico e cercare di capire cosa vuole. In questo modo si potranno presentare i prodotti che quel determinato pubblico è più propenso ad acquistare. Il proprietario del negozio potrà inviare sms marketing con una promozione che susciti l’interesse del suo target, per esempio il 50% di sconto sugli utensili da giardino nel weekend.

 

4- Risolvere il problema del proprio cliente

Come? Rispondendo alle sue esigenze e richieste. È necessario dunque riflettere su quello di cui il nostro target ha bisogno e rispondere al suo problema. Sarebbe inutile per il nostro amico proprietario del Fai-da-te inviare sms promozionali su un prodotto che nessuno richiede. Al contrario, all’inizio dell’estate potrebbe creare una campagna sms sulle canne da giardino di cui i suoi clienti hanno tanto bisogno ora che è arrivata la bella stagione.

 

5- Misurare i risultati e utilizzarli per migliorare le azioni future

Al termine di ogni periodo è bene controllare i risultati e verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti. Se non sono stati raggiunti è bene chiedersi se si erano fissati obiettivi troppo alti, se non si è fatto abbastanza per raggiungerli o se qualcosa è andato storto. Se sono stati raggiunti, è utile prendere spunto per le campagne successive.

Abbiamo raccolto alcuni consigli semplici e interessanti e abbiamo cercato di applicarli a un caso pratico. Speriamo di esserti stati d’aiuto!