Conferenza sulla comunicazione interna con SMS

thibaut4

Nelle aziende oggi sta prendendo piede un tipo di SMS molto diverso da quello classico: l’SMS interno. Spesso si conosce l’SMS solo per le sue virtù di buon comunicatore con le parti esterne. Oppure è proprio dopo averlo testato in questo modo, e dopo aver scoperto i vantaggi che apportava in termini di comunicazione, che le imprese hanno deciso di approfittarne per diffondere dei messaggi anche all’interno delle loro strutture.

La comunicazione interna con gli sms serve a comunicare con tutti i dipendenti con rapidità e in qualunque momento

Che siano già adepte degli SMS professionali oppure novizie alle prime armi, tutte le imprese hanno gli stessi bisogni. Vogliono uno strumento che gli permetta di:

  • Comunicare velocemente con i dipendenti (Ci vuole solo qualche secondo per inviare un SMS). Le informazioni che vogliono comunicare non hanno bisogno né di un servizio di comunicazione né di un grafico. La loro è una semplice necessità: far circolare rapidamente dei messaggi per condividere informazioni importanti, sensibili o puramente informative.
  • Inviare messaggi che saranno visti dalla totalità dei loro dipendenti a prescindere da dove si trovano (il tasso di lettura degli SMS è del 97%). I tuoi dipendenti possono trovarsi in posti molto lontani, ma hanno sempre un minimo comun denominatore : un telefono in tasca e un indirizzo email! Pensa ai commerciali sempre a spasso o in vacanza: difficilmente attirerai la loro attenzione per email, mentre a volte potrebbero aver bisogno proprio di quell’informazione lì in tempo reale.
  • Poter contattare lo staff in qualunque momento (La piattaforma sms a tua disposizione ti permette d’inviare messaggi in modo autonomo sia in tempo reale che differito). In caso di emergenza o di contrattempi non dovete fare altro che prendere lo smartphone o aprire il laptop e avvertire tutti in meno di 5 minuti grazie all’invio di una notifica sms.

L’SMS INTERNO SETTORE PER SETTORE

L’sms interno nel settore della comunicazione ai dipendenti e le informazioni di tutti i giorni
COMUNICAZIONE :

Alcune cose sono troppo urgenti per essere pubblicate sulla rivista trimestrale, o rivolte a troppe persone per fare telefonate individuali, o ancora troppo brevi per essere appese a una parete… queste informazioni si adattano perfettamente alla comunicazione con SMS.

Informazioni di tutti i giorni : informa il tuo staff sugli eventi aziendali, e se hanno dimenticato di segnare l’appuntamento sull’agenda inviagli un breve promemoria qualche giorno o qualche ora prima.

«Vi ricordiamo che la riunione avrà luogo domani fra le 16:30 e le 18. Portatevi una penna e un bloc notes, troverete a vostra disposizione delle bottiglie d’acqua. Buona serata a tutti.»

Per i dipendenti dislocati : che si trovino a un appuntamento o per strada, non li disturberete con un SMS e potranno leggere il messaggio appena avranno tempo di farlo.

«Un cliente ti chiede appuntamento fra un’ora a Via Contini 8 a Roma. Rispondi «SI» se puoi andare all’appuntamento. Grazie»

COMITATO AZIENDALE :

Con gli SMS troverai tempo di occuparti di affitare una sala, di chiedere un preventivo e di creare dei buoni programmi per gli impiegati. L’invio di SMS pro ti permette di non dedicare più di qualche minuto alle comunicazioni interne.

Comunicare : Informali sui buoni pasti, gli spettacoli o l’albero di Natale. Se sei abituato a creare un manifesto per le grandi occasioni, inseriscilo direttamente con un link nel tuo messaggio grazie ai rich sms.

«La tradizionale decorazione del nostro alberto di Natale avverrà sabato 20 dicembre nella Sala Carvati, via Druso 8 a Roma, con spettacolo, assaggi per i bambini e cocktail per gli adulti che parteciperanno. http://rz.gy/colq»

Votare per SMS : Devi eleggere un candidato, prendere una decisione su una novità o un programma all’interno della tua azienda: usa gli SMS per un tasso di partecipazione imbattibile.

«Oggi elezione del vostro delegato, digitate 1 per Alberto Farri e 2 per Domenico Bonsante»

L’SMS MANAGER:

Certe informazioni non hanno bisogno che si indori la pillola.  Anche questo le notifiche SMS hanno permesso ai manager: un aumento d’efficienza. Infatti, con l’invio di sms collettivi possono trasmettere con più semplicità informazioni sulla loro società ai dipendenti o ai dirigenti. Gli SMS pro vengono ormai usati come strumento quotidiano per informare i team.

Trasmettere il planning : evita che i tuoi dipendenti debbano rintracciare il planning di domenica sera quando è ora di andare a dormire e di puntare la sveglia per la mattina dopo. Se i tuoi planning cambiano regolamente:

«Buongiorno, ecco il planning della settimana prossima www.panningS6.it. Se non sei disponibile, ti preghiamo di contattare direttamente lo 07856925XX. Grazie e buon weekend»

Informazioni sul fatturato : conosceranno il fatturato anche prima di arrivare in ufficio.

«Buongiorno a tutti, il fatturato di ieri è stato di 150.000€, +10% sulle previsioni, +30% in rapporto a N-1. Complimenti a tutti.»

RISORSE UMANE

Crea dei database per settore e comunica in tempo reale coi tuoi dipendenti per SMS.
Rotazione del personale : a causa della partenza di uno dei tuoi impiegati, hai deciso di procedere alla sostituzione ricorrendo alla rotazione del personale. Invia un annuncio SMS:

Gli sms interni nelle risorse umane possono essere d’aiuto quando si deve assumere qualcuno o per valutare la soddisfazione del personale.

«La posizione di Assistente Marketing è vacante, qui il link coi dettagli http://rz.gy/colq. I colloqui inizieranno mercoledì 18 giugno, per prendere appuntamento si prega di contattare la Sig.ra Perez a assunzioni@smsfactor.com»

Fare un sondaggio sulla soddisfazione del personale : Il questionario SMS vi permette di interagire in modo divertente creando dei questionari SMS e di ottenere un’analisi precisa dei risultati.

«Che voto daresti all’ambiente di lavoro? Rispondi con una cifra fra 0 e 10 (SMS gratuito)»

GLI STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTERNA CON SMS

LE EMAIL-SMS :

Se alcune informazioni riguardano solo uno o pochi dipendenti, invia un SMS attraverso l’email. Con quest’opzione non dovrai aprire la piattaforma e potrai usare solo la casella postale per risparmiare ancora più tempo. Scrivi un’email dalla tua casella postale: appena l’avrai spedita, si convertirà in SMS e verrà inviata al numero di telefono del destinatario.

LA CREAZIONE DI SOTTO-ACCOUNT :

Se vuoi che la comunicazione con SMS venga usata da più servizi, hai la possibilità di creare dei sotto-account. L’account principale acquista una quantità dei crediti e poi li ripartisce fra ognuno dei sotto-account, che permettono anche di separare gli storici e i rapporti d’invio di ciascuno per guadagnare in confidenzialità.

Aneddoto

Una società belga ha messo fine alla carriera dei suoi 82 impiegati con un semplice SMS. Questa notizia non è piaciuta troppo agli impiegati che avrebbero preferito una riunione della direzione che li mettesse al corrente di persona. In caso di una grave emergenza nella struttura lo avrebbero capito: ma in questo caso è preferibile usare un altro mezzo di comunicazione.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *