Periodo cruciale tra la fine del vecchio anno e l'inizio del nuovo, l'inverno è sicuramente la stagione più redditizia per un gran numero di aziende. Fra Natale, Capodanno, i saldi, le vacanze, la settimana della moda, San Valentino e San Patrizio... qualunque sia il tuo settore, l'inverno è una stagione di grandi opportunità per aumentare il fatturato e sviluppare la clientela.

È indispensabile definire una buona strategia di comunicazione e non trascurare nessuno dei modi in cui puoi promuovere i tuoi prodotti e servizi. Perciò, quest'inverno, perché non creare una campagna di marketing SMS per ognuno dei periodi di picco più rilevanti per la tua azienda e i tuoi clienti?

 

L'anima della festa: le vacanze di Natale

Se c'è un momento davvero imprescindibile per promuovere le tue offerte ai clienti, è proprio il Natale, no? Anche se nel 2020 le cose sono andate un po' diversamente, nel 2019 il budget degli italiani aveva superato i 500 euro a famiglia. Che i tuoi prodotti siano regali da mettere sotto l'albero o cibo da portare a tavola, non dimenticarti di mandare un SMS ai tuoi clienti qualche giorno prima della vigilia di Natale!

 

Infatti, a differenza delle newsletter dettagliate che le aziende inviano ai clienti con largo anticipo per dargli tutto il tempo di riflettere, un SMS promozionale è un messaggio corto e preciso inviato proprio all'ultimo minuto per catturare l'attenzione del cliente in vista del fatidico giorno. Se pensi che pochi giorni prima di Natale sia troppo tardi per far partire una campagna SMS, sappi che non è così... coloro anche quest'anno hanno temporeggiato fino all'ultimo per fare i regali non potranno che esserti grati!

 

Gli immancabili: i saldi di Gennaio

Tutti sanno quand'è che cominciano i saldi. Ne attendiamo l'arrivo con tanta più ansia quanto più il nostro budget è diminuito per "colpa" delle feste. Ma credi che i tuoi clienti non possano dimenticarsene lo stesso? Che forse quest'anno non vale la pena ricordarglielo? Non fare questo errore!

Mettiti nei panni dei tuoi clienti: tutti i santi giorni vedono pubblicità per strada, sui social, e ricevono email e sms dai tuoi concorrenti... i consumatori sono sommersi da informazioni di ogni tipo e tenderanno a rivolgersi a quei brand di cui hanno conservato una traccia nella memoria. Se non gli mandi nemmeno un SMS, potrebbero non ricordarsi di te al momento utile e tagliarti fuori dalle loro decisioni d'acquisto.

 

Un breve sms professionale con cui ricordargli le tue offerte - o per promuovere magari delle vendite private ai tuoi clienti più affezionati - fa la differenza!

 

La golosona: l'Epifania

Troppo spesso trascurata sul calendario delle festività di marketing, per molte aziende l'Epifania è un'occasione d'oro per fare sfoggio di un po' di creatività.

Lavori nell'industria dolciaria? Crea una piccola campagna divertente per promuovere alcuni prodotti solo per questa giornata, e invia un sms marketing il giorno prima per prendere per la gola i tuoi clienti più golosi.

 

Il romanticone: San Valentino

Evento commerciale per eccellenza, San Valentino è ancora oggi una delle feste più redditizie in Italia e nel mondo.

 

Gioielli, fiori e cene romantiche sono il pilastro di questa giornata. Perciò scrivi ai tuoi clienti qualche giorno prima del fatidico giorno e ricordagli di ricordarsi della loro dolce metà. Non dimenticare che tutti possono approfittarne! Hai un negozio di abbigliamento maschile? Scrivi alle donne del tuo database clienti.

 

Vuoi fare qualcosa di originale per questo San Valentino? Perché non cambiare tattica e puntare sui single? Fai di questa giornata un'occasione speciale per tutti i tuoi clienti: un pranzo fuori con gli amici, un regalo per sé... È sempre il momento giusto per trattarsi bene.

E se hai un sito web, invia la tua campagna qualche giorno in anticipo per dare ai regali il tempo di arrivare a destinazione e inserisci un link breve direttamente nel tuo sms per abbreviare anche il customer journey.

San Valentino ci offre davvero tante possibilità, non solo le prime che ci vengono in mente: perciò non trascurare questa festa!

 

L'originale: il martedì grasso

Anche il periodo di Carnevale è troppo spesso trascurato o bistrattato, malgrado offra terreno fertile per moltissime idee di marketing. Sei proprietario di un ristorante o di un bar? Non perdere questa opportunità per creare un menu speciale o una serata a tema! E perché non promuovere un evento a nuovi potenziali clienti? Con un'offerta allettante, affittando un database mobile, potrai attirare facilmente nuovi visitatori!

Se invece hai un negozio di decorazioni o di costumi, probabilmente sai già che il Carnevale è un'occasione da non lasciarsi sfuggire. Perciò punta su una strategia globale e non dimenticare di inviare una campagna di sms promozionali ai tuoi clienti attuali e potenziali.

 

Ok, sei finalmente pronto per chiudere con l'anno vecchio e cominciare l'anno nuovo al top! Quest'inverno non perdere l'opportunità di far crescere il tuo business: crea una campagna di SMS marketing per ogni picco di vendita invernale e per sviluppare e fidelizzare la tua clientela.