Il Black Friday, o "Venerdì Nero", è arrivato in Italia solo pochi anni fa e non tutti sanno cos'è. Scopri tutto quello che c'è da sapere su questo giorno molto speciale.

 

Breve storia del Black Friday

Il Black Friday arriva direttamente dagli Stati Uniti, dove è stato istituito molto tempo fa.

Il famoso Black Friday prende il nome dal fatto che in quel giorno negli Stati Uniti degli anni Cinquanta le strade si riempivano di veicoli di persone intenzionate a fare acquisti, diventando perciò quasi "nere". Si svolge l'ultimo venerdì di novembre, il giorno dopo il Ringraziamento, e inaugura ufficialmente il periodo degli acquisti di Natale! Nel 2020, il Black Friday cade il 27 novembre. Negli Stati Uniti questa "festa" viene presa molto sul serio, tanto che alcuni stati l'hanno persino trasformato in un giorno feriale!

L'idea di base del Black Friday è molto semplice: i negozi offrono dei prezzi eccezionali e i clienti hanno 24 ore di tempo per approfittarne!

In origine, il Black Friday era dedicato principalmente ai prodotti high-tech, ma da quando si è democratizzato sono stati incluse anche altre categorie di prodotto: il prêt-à-porter, la cosmesi e persino la distribuzione di massa... tutti vogliono la loro fetta di Black Friday!

Negli Stati Uniti, il Black Friday riguarda sia i negozi fisici che gli e-commerce! In Italia, invece, si osserva molto di più sui siti di e-commerce!

E il Black Friday in Italia?

Nel 2016, 13 milioni di italiani hanno partecipato a questa giornata speciale e nell'arco delle 24 ore del Black Friday sono stati fatti 1,2 milioni di acquisti! Perciò, come vedi, il Black Friday sta diventando sempre più parte integrante della vita degli italiani e sta acquistando un'importanza pari a quella dei famosi saldi estivi e invernali!

Sarebbe un vero peccato perciò che tu perdessi quest'occasione d'oro di aumentare fatturato e vendite! Ma gli e-commerce sono sempre più numerosi, e in questo giorno così speciale devono trovare il modo di differenziarsi!

Quindi come fare a rendere questo Black Friday un vero successo?

Caro proprietario di e-commerce: come probabilmente saprai, una delle cose più importanti quando si organizza una promozione, si allestiscono i saldi o si avvicina il Black Friday, è soprattutto il modo in cui questi eventi vengono comunicati!

Per questo è necessario scegliere un mezzo di comunicazione che si presti a una comunicazione veloce ed efficace, proprio come il Black Friday! E fra tutti, è proprio l'sms professionale che sale sul gradino più alto del podio. L'sms è IL mezzo di comunicazione per eccellenza quando si tratta di raggiungere rapidamente più persone possibile.

Quindi come usare l'sms marketing per trasformare il mio Black Friday in un successo?

Con il suo tasso di apertura del 97%, e un tasso di memorizzazione di circa l'80%, l'SMS marketing non può che esaudire le tue esigenze di comunicazione per il Black Friday!

Hai reintegrato le scorte, hai già individuato quali prodotti promuovere al Black Friday e sai che da soli basteranno a far impallidire la concorrenza? Bene, è ora di farlo sapere!

Invia un sms promozionale ai clienti del tuo database qualche giorno prima e informali che in occasione di questa giornata sul tuo sito saranno presenti offerte eccezionali!

Poi inviagli un altro sms pubblicitario quando il grande giorno arriva. Così avrai ancora più possibilità di attrarre un gran numero di persone sul tuo sito e di fare il record di vendite!

Inserisci nell'SMS un link al tuo sito

Per agevolare i tuoi clienti negli acquisti e aumentare il ROI della tua operazione di marketing, puoi inserire nella campagna sms del Black Friday un link al tuo sito che reindirizzi direttamente alla pagina dedicata alle grandi promozioni del giorno. Così i clienti dovranno solo cliccarci sopra e potranno visitare il tuo sito ed effettuare tutti gli acquisti che desiderano per il Black Friday!

Grazie al nostro accorciatore di URL potrai sapere esattamente chi ha cliccato sul link e quindi misurare se l'impatto del tuo sms professionale Black Friday ha avuto l'effetto sperato! L'inserimento di un link breve nell'sms pro permette di sapere chi ci ha cliccato sopra e semplifica l'accesso degli utenti al tuo e-commerce.

 

Noleggia una lista di numeri cellulari

Per aumentare ancora di più le vendite online, oltre ad inviare ai tuoi clienti una campagna sms per il Black Friday, puoi anche noleggiare un database di numeri di cellulare!

In questo modo potrai puntare con precisione ai tuoi potenziali clienti, secondo criteri di tua scelta, e inviargli un sms professionale per il Black Friday!

Prolunga il Black Friday

E se ti venisse la voglia di far durare più a lungo questo Black Friday? Certo, l'idea alla base del Venerdì Nero è che debba durare 24 ore, ma perché non fare qualcosa di originale e dare alle persone che si sono mosse troppo tardi la possibilità di approfittare comunque delle tue promozioni speciali del Black Friday?

Estendi le tue promozioni con offerte a scalare per 3 giorni fino al Cybermonday (il lunedì successivo al Black Friday) e ricordati di dirlo ai tuoi clienti con un sms! Fai durare il Black Friday più a lungo di un giorno solo estendendo le offerte per 3 giorni e comunicandolo ai tuoi clienti grazie agli sms professionali.

Scegli il momento giusto

Ovviamente, anche l'orario a cui inviare la tua campagna sms per il Black Friday è una scelta importante! A parte il fatto che si devono rispettare certi orari (non inviare sms commerciali la domenica, nei giorni festivi né fra le 20:00 e le 8:00), rifletti sul momento migliore e assicurati che i clienti che leggeranno l'sms si ricorderanno le informazioni che gli stai dando!

Ti occupi di cibo? Mandagli la tua offerta appena prima della pausa pranzo! Sei nel campo dell'high-tech? Meglio inviare la mattina!

Ma la cosa più importante di tutte è che, quando il Black Friday finalmente arriva, la tua campagna SMS parta alle 8:00 in punto in modo che la tua promozione sia la prima che vedranno.

Presentati

È essenziale che i destinatari dei tuoi sms promozionali sappiano chi è che si rivolge a loro! Se vuoi, è possibile personalizzare il mittente del messaggio* con il nome del tuo sito! Però ricordati sempre di ripetere chi sei anche nel corpo dell'sms, perché a volte su alcune marche di telefoni il nome del mittente non appare!

 

*Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.

 

Come realizzare un sms efficace in vista del Black Friday?

Il Black Friday sta diventando sempre più popolare in Italia, e la comunicazione in vista di questo evento si fa sempre più agguerrita, soprattutto per quanto riguarda le grandi marche! Bisogna sapersi distinguere tra la valanga di e-mail, volantini e altri mezzi di comunicazione che vengono impiegati: solo in questo modo si potrà attirare più gente!

L'SMS è lo strumento perfetto! Ma attenzione, perché anche se l'sms professionale rimane il canale di comunicazione più adatto per questa occasione, non bisogna trascurare alcune semplici regole per renderlo efficace e ottenere dei buoni risultati!

Fai in modo che il tuo messaggio sia breve e incisivo, così ai destinatari che lo leggeranno e che vogliono approfittare delle offerte del Black Friday verrà voglia di andare sul tuo sito e non su altri!

Lascia spazio alla tua creatività e realizza un sms creativo che rimanga in testa! Trova nuovi modi di presentare le tue offerte, impiega le lettere maiuscole (naturalmente cum grano salis), non usare troppa punteggiatura... e nel tuo messaggio rivolgiti direttamente ai tuoi clienti con frasi accattivanti!

Ora sì che hai tutto ciò che serve a rendere la tua campagna di marketing per il Black Friday un vero successo!

Hai qualche domanda sull'uso degli sms professionali? Contatta il nostro team!

E perché non adottare l'sms marketing per altre iniziative incisive come questa? Scopri come trasformare le tue vendite in un vero trionfo grazie agli sms professionali!