Ci capita spesso di parlare con clienti che, soddisfatti di inviare i messaggi tramite la nostra piattaforma SMS, preferirebbero trovare l’opzione di invio direttamente nel loro software tramite un’API SMS.

Capita anche di trovare clienti che hanno necessità che si possono soddisfare solo tramite API: per esempio l’invio di codici di iscrizione o di verifica, o ancora la conferma di acquisti.

Proviamo allora a capire perché integrare un’API SMS nel proprio gestionale, sito o applicativo è un’interessante opzione da non lasciarsi sfuggire.

 

1. L’SMS: un servizio in più per te o per i tuoi clienti

 

Come anticipato, grazie all’API possono essere assolte numerose funzioni che non sarebbero possibili tramite piattaforma, per esempio inviare un SMS con il codice di iscrizione o un SMS automatico a ogni acquisto effettuato sul sito. Inoltre, grazie all’API, il servizio di invio SMS può venire offerto direttamente sul tuo sito o software.

 

2. Risparmio di tempo e praticità

Se offri un gestionale ai tuoi clienti, è molto più pratico per loro trovare al suo interno l’opzione d’invio di SMS, senza doversi recare su una piattaforma di invio SMS. Facciamo l’esempio di un software di gestione pazienti. Lo studio medico che lo utilizza vorrà probabilmente inviare un SMS promemoria ai pazienti il giorno prima del loro appuntamento per evitare che non si presentino in ambulatorio. Se lo sviluppatore ha integrato un’API nel gestionale pazienti, lo studio medico dovrà semplicemente cliccare sull’opzione “Invia SMS” e potrà inviare il promemoria appuntamento, senza perdere altro tempo.

Non ci sarà bisogno di uscire dal gestionale, connettersi alla piattaforma SMSFactor e impostare gli invii programmati per il giorno antecedente l’appuntamento. Il cliente dovrà solo spuntare un’opzione sul gestionale. Niente di più semplice. E ti basta integrare velocemente una semplice l’API per offrirgli un’opzione in più!

 

3. Adattabilità e soluzione su misura per il tuo business

Grazie all’API potrai adattare l’invio di SMS e renderlo perfetto per le tue esigenze. Vuoi impostare un invio automatico ogni volta che l’abbonamento di un tuo cliente sta per scadere? Vuoi inviare un SMS ogni settimana a coloro che lo hanno richiesto con il riassunto dell’andamento dei mercati? Vuoi ricevere tu stesso un SMS ogni volta che un cliente tenta di effettuare un acquisto che non va a buon fine? Ora puoi farlo! Grazie all’API SMS ogni tuo desiderio è un ordine. E tramite API sono disponibili anche tutte le altre funzioni della piattaforma: mittente personalizzato, invio sms multipli, programmazione dell’orario di invio…

 

4. Sicurezza

La nostra API utilizza il linguaggio SSL per garantire la protezione dei dati e la sicurezza di autenticazione e della privacy. Una garanzia per i tuoi numeri di telefono e i tuoi invii.

 

5. Diventa nostro partner

Se sei uno sviluppatore o una software house puoi decidere di integrare l’SMS nella tua offerta oppure di rivenderlo ai tuoi clienti. In questo caso potremo collaborare come partner e riservarti un prezzo dedicato, oppure offrirti una commissione per ogni pacchetto acquistato dai tuoi clienti. Se invece integri l’API SMS per i tuoi invii, puoi scegliere l’opzione post-paid, cioè consumare in base alle tue esigenze e pagare a fine mese. In questo modo non resterai mai senza crediti per i tuoi invii importanti e non correrai rischi.

Insomma, il Gateway SMS SMSFactor è facile e veloce da integrare, è sicuro e ti permette di usufruire di infinite possibilità di invio. Questo lo rende indispensabile per te e per i tuoi clienti.